A Centro Gestalt lo Spazio Genitori parte proprio da questo pensiero e si pone l’obiettivo di aiutare i genitori che sono in un momento di difficoltà o di disorientamento a ritrovare la strada educativa: se è vero che a volte incontrano nel loro compito fatiche e inciampi, è anche vero che gli errori educativi possono essere corretti e in questo modo i genitori possono diventare la più grande risorsa a disposizione, perché i figli possono

“Penso che questa generazione di genitori abbia proprio il compito storico di spezzare le ripetizioni del passato e dare il via ad un nuovo inizio, un percorso che consenta a bambini e ragazzi di scoprire e attivare il più possibile tutte le loro risorse per affrontare la vita con coraggio e nuova vitalità” Daniele Novara

 

Come sostiene Daniele Novara – pedagogista, fondatore del CPP (Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) – i genitori di oggi si trovano davanti ad una importante sfida al loro ruolo e perciò sono disorientati e nell’incertezza senza più avere punti di riferimento.

Il desiderio di ogni genitore è di rendere felice e autonomo il proprio figlio e spesso questo investimento spinge il genitore verso la trappola della perfezione e gli impedisce di guardare a quelle risorse personali, di coppia e di ruolo di cui dispone.

È dallo sviluppo di queste risorse che si può andare verso l’essere un genitore “sufficientemente buono” come sostiene D. Winnicott.

Non c’è un unico modo buono per essere genitore ma, ognuno ha un proprio modo – un proprio stile – per esserlo.

Il disorientamento che i genitori vivono, spesso li porta a chiedere aiuto per il figlio che manifesta malessere.

L’alternativa potrebbe essere cercare una bussola educativa, fondamentale per un riorientamento del ruolo genitoriale.

Questa nuova direzione si rivela spesso sufficiente a ristabilire il benessere.

Avvalersi di tale strumento significa elaborare una serie di strategie, attivare una comunicazione funzionale e riequilibrare i ruoli; ciò consente al genitore di ritrovare la strada per assolvere al proprio compito.

Quando il genitore sente di avere perso o rotto la propria bussola, è qui che può accettare la sfida e riscoprire il coraggio di educare.

Con SPAZIO GENITORI, Centro Gestalt  affianca il genitore che desidera  recuperare l’orientamento al proprio compito, attivare le proprie specifiche risorse arrivando così ad uno stato di pienezza, responsabilità ed efficacia.