Seminari Unificati ! SAVE THE DATE

11 e 12 Maggio 2024

21 e 22 Settembre 2024

30 Novembre e 1 Dicembre 2024

 

UNIFICARE

“Unificato” è, nel lessico familiare della nostra Scuola, l’occasione di un incontro allargato con tanto di “sorpresa”, che si verifica tre volte all’anno.

Vi partecipano alliev* delle tre annualità del nostro Corso di Counseling Gestaltico Integrato, counselor diplomati (anche presso altre scuole) e chiunque desideri condividere un’esperienza di crescita personale nutriente per sé e per il gruppo.

Sì, ma di che tipo di “sorpresa” si tratta? Non tutt* in effetti amano le sorprese, chi per timidezza, chi per inclinazione a tenere le cose sotto controllo, chi per altri motivi; motivi legittimi, perché ciascun* è fatto a modo suo e va bene così.

Ecco, la “sorpresa” è proprio questa: nei nostri gruppi andiamo -ci andiamo l’un l’altra- bene così, esattamente così come siamo: timidi, ansiosi, preoccupati della figura che faremo, di come ci guarderanno -ci giudicheranno- gli altri.

Ma è proprio lì che scopriamo come lo sguardo dell’altro sia un limpido specchio in cui potersi osservare con amorevolezza, anche facendo le boccacce come i bambini che siamo stati e che possiamo tornare ad essere se vogliamo, se ci permettiamo di desiderarlo, i bambini che giocano insieme, che creano legami… Lavorando, mettendoci in gioco, giocando con l’altro, liberi di “stare” come meglio ci pare, calati nell’esperienza, scopriamo di essere foglie di uno stesso albero.

Differenti sfumature di colore, forme diverse, come altrettante note che si accordano e che con il vento cantano una melodia originale, perfetta e irripetibile.

Un canto che resta nel cuore, nella pelle di chi l’ha cantata; e di chi l’ha ascoltata.