Abbiamo chiesto a  chi ha concluso il nostro Corso Triennale di Counseling di condividere pensieri e vissuti della loro esperienza. 

Iniziamo con il contributo di Daniela, che inaugura questo spazio dedicato alla profonda bellezza degli incontri importanti e trasformativi, e all’incanto di vedere manifestata l’originalità di ciascuno.

In ultima analisi, noi contiamo qualcosa solo in virtù dell’essenza che incarniamo, e se non la realizziamo, la vita è sprecata. C. G. JUNG

 

Colgo volentieri l’occasione per fermarmi e rivivere il percorso che ho fatto negli anni del corso e che contino a fare, non sono molto brava a scrivere, spero di riuscire a trasmettere le emozioni più vere che ho provato.

Premetto che ho iniziato il corso incuriosita, non conoscevo la materia, spinta solo dall’entusiasmo di altri , non mi ero posta grandi obiettivi.

Da subito, per il clima che si era creato all’interno del gruppo, ho sentito che mi avrebbe fatto bene, soprattutto per la mia crescita personale.

Così è stato, ho l’immagine di un fiume in piena, ripenso alle molte emozioni/sensazioni provate, ai problemi e dolori emersi e dolcemente accompagnati dal gruppo verso la consapevolezza e il perdono.

Sono stati tre anni intensi, a tratti faticosi, ma molto belli e ricchi di esperienze .

Già durante il corso, ho prestato particolare attenzione all’ascolto attivo che mi ha aiutato e mi aiuta, anche se a volte con difficoltà , ad avvicinarmi agli altri e a comprenderli senza pregiudizi .

L’esperienza del corso mi ha cambiata, ha limato alcuni tratti spigolosi del mio carattere che se anche riemergono, vengono compresi, accettati e perdonati. Ho più chiara la consapevolezza delle scelte che posso fare indipendentemente dal consenso degli altri.

Ricordo con dolore misto a serenità il momento in cui nella giornata di approfondimento, guardando la foto di una persona cara che non c’è più, l’ho salutata definitivamente, era una gestalt ancora aperta che non riuscivo a chiudere. Ora sono più serena.

Nell’attesa di ricontrarvi invio un caloroso abbraccio

Daniela